Ripensando con gratitudine alle vacanze appena concluse, condivido due fotografie che ho scattato la scorsa settimana. Si tratta delle immagini di due piante che fanno parte dei 38 rimedi floreali di Bach, nelle quali mi sono imbattuta visitando l’azienda Bergila di Falzes (BZ), dove si trova una piccola coltivazione di erbe officinali.

Le descrizioni originali del dott. Bach sono tratte dal suo testo “I Dodici guaritori e altri rimedi”.

 

AGRIMONY

Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la tranquillità e sono disturbate da litigi o contrasti, onde evitare i quali sono disposte a grandi rinunce. Benché generalmente tormentate da problemi, irrequiete e preoccupate nel corpo o nello spirito, nascondono tali crucci dietro il proprio buonumore e il loro essere burlone e sono considerate ottimi amici da conoscere. Sovente fanno uso eccessivo di alcool o droghe, per stimolare ed aiutare se stesse a portare le proprie croci con leggerezza.

Agrimony

 

CENTAURY

Persone gentili, quiete, miti, estremamente ansiose di servire gli altri. Chiedono troppo alle proprie energie nel loro intento. Il loro desiderio cresce al punto da rendersi più servitori che non volonterosi aiutanti. La loro natura gentile li conduce a compiere più di quanto non competa loro, e ciò facendo rischiano di trascurare la propria particolare missione di vita.

Centaury

Fotografie dalle vacanze: Agrimony e Centaury