SERVIZI PER BAMBINI (SCUOLA PRIMARIA) E PREADOLESCENTI (SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

  • Consulenze alla famiglia per comprendere e gestire eventuali situazioni di disagio dei figli (difficoltà scolastiche, emotive, relazionali)
  • Training di potenziamento di abilità carenti (lettura, scrittura, calcolo, attenzione, memoria…)
  • Supporto nel trovare strategie per gestire le difficoltà, attraverso l’individuazione e l’uso di strumenti compensativi e di un metodo di studio efficace
  • Intervento per lo sviluppo di autostima e motivazione
  • Promozione del benessere psicologico e gestione dei disagi emotivi (ansia, stress, insicurezza) attraverso la promozione di atteggiamenti di calma, della consapevolezza e della capacità di autoregolazione delle emozioni

 

I percorsi individuali per bambini e preadolescenti iniziano con un primo contatto, che consiste in una richiesta telefonica o tramite e-mail da parte dei genitori, durante il quale viene esposto brevemente il motivo per cui viene chiesta una consulenza e viene fissato un appuntamento.

Al primo colloquio partecipano solo i genitori. Questo primo incontro serve per comprendere le problematiche e la situazione che hanno portato a chiedere aiuto. E’ indispensabile la presenza di entrambi i genitori, per poter raccogliere tutti e due i punti di vista e per poter avere l’autorizzazione scritta per fissare un incontro con il figlio.

Viene poi avviata una fase di conoscenza e di valutazione che consiste in alcuni incontri con il bambino/ragazzo, al termine della quale si ha un colloquio di restituzione con i genitori per discutere quanto è emerso fino a quel momento e concordare gli obiettivi del percorso. Nello studio di Pessano con Bornago, collaboro con uno staff di professionisti; in alcuni casi, è possibile che si venga indirizzati a uno specialista più adatto alle proprie necessità.

Gli strumenti utilizzati sono scelti a seconda delle problematiche che emergono e delle caratteristiche del paziente. Questo permette di effettuare un intervento personalizzato e differenziato per ogni situazione. I genitori vengono coinvolti durante tutto il percorso attraverso dei colloqui periodici di confronto, durante i quali vengono anche forniti consigli e indicazioni su come favorire il benessere del proprio figlio.

La frequenza delle sedute è, solitamente, settimanale e viene stabilita sulla base della valutazione iniziale.

training di potenziamento dell’apprendimento sono rivolti a bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado con disturbi dell’apprendimento o altre difficoltà legate al contesto scolastico (con una diagnosi già effettuata oppure che non hanno ricevuto una diagnosi).

 

Lo psicologo è tenuto a seguire le regole del Codice deontologico degli psicologi italiani.

Per prendere un appuntamento o richiedere altre informazioni, vai alla pagina CONTATTI.

Per informazioni sul costo dei percorsi, puoi consultare il TARIFFARIO.