SERVIZI 

  • Valutazione e potenziamento delle capacità di lettura, scrittura e comprensione del testo
  • Valutazione e potenziamento delle abilità di calcolo e di risoluzione di problemi

 

I percorsi di potenziamento online dell’apprendimento sono interventi che vengono svolti a distanza, con il monitoraggio costante di un professionista, attraverso l’uso di un pc e di una connessione internet.
Nel caso del potenziamento dell’apprendimento, esistono oggi vari strumenti validati ed efficaci per mettere in atto un lavoro a distanza.

Si rivolgono a bambini che frequentano la scuola primaria.

 

COME VIENE AVVIATO IL PERCORSO

Solitamente, il primo contatto è con i genitori. Viene fissato un primo colloquio con loro (senza il bambino) per capire il motivo della richiesta e raccogliere tutte le informazioni necessarie. Questo incontro può essere svolto in studio oppure tramite videochiamata. È indispensabile la presenza di entrambi i genitori.

Viene poi avviata una valutazione della situazione, attraverso alcuni incontri con il bambino per inquadrare capacità, difficoltà e bisogni, per poi condividere con i genitori quello che è emerso. Al termine di questa prima fase conoscitiva, si decide quale intervento è utile attuate e viene fissato un incontro per avviare il lavoro.

Tutte le sedute possono essere svolte anche tramite videochiamata anche se, nella fase iniziale, consiglio sempre degli incontri “dal vivo”.

 

COME FUNZIONA IL LAVORO A DISTANZA

Nel caso dei percorsi online, è necessario che il bambino svolga degli esercizi a casa. Per questo motivo, negli interventi di questo tipo, la collaborazione dei genitori è molto preziosa!

Lo specialista fornisce alla famiglia l’accesso a un portale a cui collegarsi, predispone le attività più utili per quel bambino e le rende disponibili, monitora costantemente il lavoro svolto casa e, periodicamente, fissa delle sedute per verificare i risultati raggiunti. Di solito, il consiglio è di effettuare le sessioni di lavoro a casa ogni giorno per un tempo di circa 15/20 minuti. Le sedute di verifica periodica (in studio o in videochiamata) vengono invece fissate una volta al mese.

Non è possibile stabilire a priori la durata dell’intervento ma, solitamente, sono necessari almeno tre mesi per vedere dei miglioramenti e sei mesi per risultati soddisfacenti.

 

PERCHÈ SCEGLIERE IL POTENZIAMENTO ONLINE

Le persone che scelgono i percorsi a distanza di solito lo fanno per comodità o perché vivono lontano da dove ricevo.

I percorsi online non hanno un costo maggiore di quelli “dal vivo”, ma sono resi disponibili a un prezzo che sia il più accessibile possibile per le famiglie, che comprende:

  • l’accesso alla piattaforma per il lavoro a casa;
  • un costante monitoraggio a distanza del lavoro.

L’efficacia dei percorsi online nel potenziare l’apprendimento è la stessa dei percorsi in presenza.

 

Lo psicologo è tenuto a seguire le regole del Codice deontologico degli psicologi italiani.

Per prendere un appuntamento o richiedere altre informazioni, vai alla pagina CONTATTI.