Psicologia dell’invecchiamento

L’invecchiamento attivo è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”.

Uno dei concetti fondamentali contenuti in questa definizione è quello di salute che riguarda, oltre la salute fisica, anche quella mentale. Il benessere mentale è infatti fondamentale perché la qualità della vita possa essere buona anche durante la terza età. È quindi importantissimo preservare le abilità cognitive e prevenire il loro deterioramento, lavorare per la gestione dello stress che è spesso legato ai cambiamenti di vita e di ruolo che l’invecchiamento porta con sé, curare eventuali stati depressivi, promuovere la partecipazione e lo scambio all’interno di contesti sociali.

I servizi che offro tengono conto di tutto questo e hanno i seguenti obiettivi:

* offrire supporto alle persone che hanno superato i 65 anni perché possano sviluppare e mantenere un buon livello di benessere psicologico attraverso la pratica della consapevolezza, l’espressione di sé, la ridefinizione dei propri valori e dei propri ruoli;

* prevenire il decadimento cognitivo attraverso attività di screening, stimolazione cognitiva, valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive come memoria e attenzione;

* creare occasioni di scambio e confronto con altre persone, all’interno di percorsi di gruppo per la promozione del benessere emotivo, la pratica della mindfulness, la stimolazione cognitiva.

Servizi di psicologia dell’invecchiamento

Percorsi psicologici per difficoltà emotive per pazienti sopra i 65 anni – Anche online

Percorsi per il benessere psicologico basati sulla mindfulness – Anche online

Valutazione e diagnosi di depressione e ansia nei pazienti sopra i 65 anni

Screening del funzionamento cognitivo e valutazioni neuropsicologiche per pazienti sopra i 65 anni

Training cognitivi per favorire un invecchiamento attivo e percorsi di riabilitazione cognitiva

Percorsi di sostegno psicologico per i caregiver (chi si occupa di anziani fragili) – Anche online