Psicologa e Istruttrice di Mindfulness, realizzo percorsi individuali e di gruppo per promuovere la stabilità emotiva e il benessere psicologico di bambini, adolescenti e adulti.

 
UN AIUTO PROFESSIONALE
 

Per sviluppare stabilità emotiva, consapevolezza, nuove strategie mentali
Per gestire stress, ansia, umore depresso, disagi emotivi, stati di tensione psicofisica, insonnia
Per vivere al meglio le diverse fasi dello sviluppo, dall’infanzia all’età adulta
Per acquisire risorse utili nelle diverse aree della vita e migliorare le relazioni
Per affrontare momenti di cambiamento, di difficoltà o sofferenza

 

STRUMENTI

Utilizzo strumenti differenziati e aggiornati, che si basano sui modelli psicologici più recenti e che tengono conto dell’unità mente-corpo.

Colloquio clinico e counseling psicologico
Permette di mettere a fuoco i problemi, di effettuare un inquadramento e una valutazione psicologica, di costruire nuovi significati e individuare nuove strategie.

Mindfulness
Pratica che unisce l’antica tradizione di meditazione orientale alle moderne scoperte delle neuroscienze, è utilizzata individualmente o in gruppo per sviluppare consapevolezza rispetto agli stati interni, per individuare le reazioni automatiche, per gestire pensieri e emozioni disturbanti, per sviluppare stabilità emotiva.

Approccio cognitivo di terza generazione
E’ l’evoluzione degli approcci cognitivo-comportamentali. Unisce gli strumenti di lavoro sulle emozioni, sui pensieri, sulle convinzioni e sulle credenze, all’uso della mindfulness. La mindfulness viene integrata nell’intervento psicologico, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di focalizzarsi sul presente, di gestire pensieri e emozioni, di mettere in atto azioni coerenti con i propri valori.

Educazione razionale-emotiva
Attività specifiche per bambini e ragazzi, basate sulla teoria razionale-emotiva e selezionate tenendo conto dell’età e del livello di sviluppo raggiunto. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza rispetto al funzionamento delle emozioni e di acquisire la capacità di gestirle e di autoregolarsi.

Tecniche espressive
Permettono di lavorare con linguaggi alternativi alla parola e di esprimere emozioni profonde. Attraverso l’uso di strumenti specifici (il disegno, il colore, materiali modellabili) mettono in contatto la persona con se stessa e favoriscono la condivisione. Sono particolarmente utili con bambini e preadolescenti.

 

BENEFICI

Un percorso, individuale o di gruppo, permette di essere guidati da un professionista nello sviluppo di nuove strategie, che diventano un patrimonio della persona, e nel portare alla luce potenzialità e risorse interne. E’ inoltre efficace in caso di situazioni di stress anche acuto, ansia, depressione, difficoltà emotive, tensione psicofisica. Permette di migliorare il funzionamento dell’individuo nelle diverse aree della vita e nelle relazioni.

 

FA PER TE?

SI’, SE…

Sei sottoposto a dosi eccessive di stress e fai fatica a gestirlo
Soffri di ansia, attacchi di panico, depressione
Soffri di insonnia e tensione fisica
Hai difficoltà legate alle tue emozioni
Senti di avere problemi relazionali e vuoi migliorare i tuoi rapporti interpersonali
Stai attraversando un momento di cambiamento o di sofferenza
Vuoi aumentare il tuo livello di benessere psicofisico

OPPURE SE NOTI IN TUO FIGLIO…

Preoccupazioni eccessive e fatica nel gestire le emozioni
Difficoltà relazionali, isolamento e insicurezza
Difficoltà nel portare avanti le normali attività quotidiane
Fatica nel delicato passaggio dell’adolescenza
Problemi di attenzione e concentrazione