settimana del cervelloLa Brain Awareness Week (Settimana Mondiale del Cervello) è un’iniziativa lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives  e promossa in Italia dal portale di divulgazione neuroscientifica Hafricah.NET.

Lo scopo è quello di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.

Quest’anno si terrà dal 13 al 19 Marzo.

Con l’idea di contribuire a questa bella e preziosa iniziativa propongo, presso lo studio di Pessano con Bornago, l’evento IL DISAGIO PSICOLOGICO: CAPIRLO PER CURARLO. Si tratta di uno sportello gratuito di consulenza e informazione, che sarà attivo il giorno GIOVEDI’ 16 MARZO SU APPUNTAMENTO. In questo spazio, sarà possibile discutere e inquadrare problematiche psicologiche ed emotive, ricevere un parere e un eventuale orientamento ai servizi del territorio. Per informazioni e appuntamenti puoi utilizzare i recapiti che trovi nella pagina contatti.

In occasione della Settimana del Cervello, metto inoltre a disposizione del materiale informativo sul tema della depressione, patologia che viene ancora troppo spesso accostata a scarsa forza caratteriale e a scarsa volontà. La risorsa “CAPIRE LA DEPRESSIONE: LE BASI NEUROPSICOLOGICHE” vuole contribuire a riportare l’attenzione sulle basi neurologiche di questa forma di disagio psicologico e a fare chiarezza su cosa è e su cosa non è questo disturbo. Illustra inoltre brevemente i diversi ruoli dei professionisti che possono aiutare a curarla (lo psicologo, lo psicoterapeuta e lo psichiatra) e inquadra cosa possono fare in caso di depressione.

La risorsa può essere scaricata cliccando sul link sottostante (“DOWNLOAD”) e divulgata liberamente, allo scopo di sensibilizzare e informare su questa problematica che è, purtroppo, molto diffusa.

 

 

 

“CAPIRE LA DEPRESSIONE: LE BASI NEUROPSICOLOGICHE”

capire la depressione

Settimana Mondiale del Cervello: un evento gratuito