sostenere un adolescenteL’adolescenza è uno dei periodi della vita in cui la persona si trova maggiormente ad affrontare dei cambiamenti, che portano con sé delle crisi. E’ quindi una fase in cui il ragazzo si confronta con delle sfide che sono state definite da alcuni autori compiti di sviluppo. Secondo la definizione di Havighurst, il compito di sviluppo è “un compito che si presenti in un determinato periodo della vita di un individuo e la cui buona risoluzione conduce alla felicità e al successo di fronte ai compiti successivi, mentre il fallimento di fronte adesso conduce l’infelicità, alla disapprovazione da parte della società e ha difficoltà a riguardo i compiti che si presentano in seguito”.

I compiti di sviluppo sono stati suddivisi in quattro tipologie, che riguardano quattro diverse aree della vita della persona: la sessualità, le competenze cognitive (pensiero e emozioni), le relazioni e l’identità personale.

Solitamente, l’impegno e le energie dell’adolescente si concentrano su un compito alla volta. Se il ragazzo si trova a dover affrontare più compiti contemporaneamente oppure se deve risolverli all’interno di un contesto sfavorevole, è possibile che emergano delle problematiche e dei disagi.

Il buon superamento di questi compiti è strettamente legato all’identità che la persona si costruisce crescendo (identità fisica, sociale e psicologica) e influenza lo sviluppo del senso di efficacia e dell’autostima. Gli adolescenti sono alla ricerca di contesti in cui sentirsi riconosciuti e apprezzati e, quando non riescono a trovare un ambiente favorevole, rischiano di cercare una visibilità attraverso atteggiamenti e comportamenti devianti. Inoltre, il giudizio che il ragazzo formula su se stesso è legato al suo passato ma va, allo stesso tempo, a influenzare il futuro: le convinzioni su di sé guidano infatti le scelte e le azioni che la persona mette in atto.

E’ quindi fondamentale che si trovi ad affrontare i compiti di sviluppo dell’adolescenza in un ambiente favorevole; gli adulti di riferimento dovranno avere un’attenzione speciale in questa fase della vita del ragazzo, che permetta loro di notare eventuali difficoltà e richieste d’aiuto.

 

BIBLIOGRAFIA

Gambini P, TCS-A, Test sul superamento dei Compiti di Sviluppo in Adolescenza, Edizioni Centro Studi Erickson, 2015

Sostenere un adolescente nella sua crescita: perché è così importante