attenzione nei bambiniL’attenzione è una delle funzioni di base della nostra mente e ci permette di svolgere al meglio le attività quotidiane. E’ inoltre indispensabile per bambini e ragazzi, perché possano affrontare positivamente il proprio percorso scolastico.

Negli ultimi anni, si è registrato un aumento dei disturbi legati ad attenzione e concentrazione, dovuto in parte all’eccesso di stimoli a cui i ragazzi sono sottoposti.

Come possiamo supportare lo sviluppo dell’attenzione e abituare i bambini ad avere una mente in grado di mantenere la concentrazione? Ecco un semplice gioco che può essere d’aiuto.

 

Il gioco della finestra

Se siete in casa, mettetevi insieme al bambino davanti a una finestra e guardate all’esterno. Il giocatore1 sceglie un oggetto che può vedere, senza dire qual è. Il giocatore2 fa delle domande, alle quali il giocatore1 può rispondere solo con un “sì” o con un “no”, per arrivare a indovinare l’oggetto scelto. Una volta indovinato, i ruoli vengono invertiti e il gioco ricomincia. Vince chi riesce a indovinare l’oggetto facendo il minor numero di domande.

 

Perchè è utile questo gioco

Il giocatore1 (colui che sceglie l’oggetto) deve mantenersi concentrato su ciò che ha scelto e portare lì tutta l’attenzione per poter rispondere correttamente alle domande che gli vengono poste.

Il giocatore2 (colui che indovina) deve osservare tutto ciò che vede dalla finestra, essere sufficientemente concentrato per poter escludere gli oggetti che non corrispondono alle risposte che riceve e porre le giuste domande per arrivare il prima possibile a individuare l’oggetto.

 

Quando il bambino fa più fatica degli altri a mantenere l’attenzione

I problemi di attenzione e concentrazione possono portare a un disagio emotivo importante nel bambino. Quando ci si accorge che fa molta fatica a rimanere concentrato, si distrae facilmente, manifesta comportamenti impulsivi o fa fatica nel contesto scolastico, è bene rivolgersi a un professionista. E’ infatti possibile lavorare attraverso dei training specifici, per potenziare l’attenzione e migliorare la capacità di autoregolazione.

Sviluppare l’attenzione nei bambini: il gioco della finestra