DALLE URLA ALLA CALMA

Il percorso che permette ai genitori di gestire la rabbia e le altre emozioni difficili dei figli e che aiuta i bambini e i ragazzi a ritrovare la tranquillità

Questo percorso è adatto a te?

“Dalle urla alla calma” è un percorso per le famiglie nelle quali sono presenti bambini o preadolescenti che hanno comportamenti oppositivi, scoppi di rabbia e atteggiamenti provocatori.

Questo tipo di situazione crea grande difficoltà nei genitori e influenza negativamente la crescita dei figli. Per questo motivo, quando si vive una condizione di questo tipo, è importante chiedere aiuto per risolvere il prima possibile le difficoltà che si stanno vivendo.

I genitori, quando arrivano da me, mi raccontano cose come queste:

“… quando ci sono degli scontri con mio figlio, non riesco a rimanere calmo e finisco per urlare e dire cose di cui poi mi pento”

“… mio figlio ha spesso degli scatti d’ira e dei momenti di nervosismo, durante i quali urla e fa scenate”

“… mi sento impotente e incapace di gestire le situazioni che ci sono in famiglia, come se tutto ciò che faccio fosse inutile”

“… penso che, se non troviamo delle soluzioni, la situazione potrà solo peggiorare e questo condizionerà negativamente la crescita del mio bambino”

Se ti rivedi in queste frasi, significa che questo è il percorso giusto per te!

Se quello che hai letto fin qui fa al caso tuo e se ti senti pronto ad impegnarti, puoi candidarti per questo percorso cliccando sul pulsante qui sotto.

Perché scegliere proprio questo percorso

Il percorso “Dalle urla alla calma” è il frutto di più di 10 anni di lavoro a contatto con bambini, preadolescenti e genitori. E’ un intervento specifico che riguarda la gestione della rabbia e dei comportamenti oppositivi dei bambini e dei ragazzi. Offre quindi una strada testata ed efficace per riportare la tranquillità in famiglia.

Attraverso il mio percorso aiuto i genitori a gestire le crisi di rabbia e la frustrazione dei figli, prendendomi cura delle emozioni, delle fatiche e dei bisogni di tutta la famiglia.

Come si svolge il percorso

Il percorso ha una durata di 4 mesi. E’ però difficile prevedere in modo preciso a priori la durata di un intervento. Per questo motivo, al termine dei 4 mesi, se serve, è possibile aggiungere ulteriore tempo, tenendo conto delle necessità della famiglia.

Il percorso si svolge attraverso sedute da 50 minuti ciascuna, che vengono programmate con cadenza settimanale.

A seconda delle situazioni, le sedute possono essere rivolte ai genitori oppure al figlio.

All’interno del mio percorso sono compresi anche:

– l’accesso al mio portale, riservato ai genitori che seguono il mio percorso, dove potrai trovare tanti materiali creati da me: contributi audio/video con i quali acquisirai conoscenze indispensabili per essere un genitore efficace, indicazioni pratiche ed esercizi da svolgere;

– la possibilità di contattarmi tramite e-mail tra una seduta e l’altra;

– la possibilità di fissare un momento di confronto tra me e gli insegnanti di tuo figlio o altri specialisti che affiancano il tuo bambino.

Se sei un genitore separato o single oppure se l’altro genitore di tuo figlio non desidera partecipare, non ti preoccupare: potrai comunque seguire il percorso

Se quello che hai letto fin qui fa al caso tuo e se ti senti pronto ad impegnarti, puoi candidarti per questo percorso cliccando sul pulsante qui sotto.

I risultati che altre famiglie hanno già ottenuto

I genitori di Gioele hanno chiesto di iniziare un percorso di cambiamento perchè il bambino (di 9 anni) dava sempre più spesso segni di disagio e aveva frequenti scatti di rabbia che loro non riuscivano a gestire.

Nella famiglia di Gioele, i litigi, le urla e il nervosismo erano presenti quotidianamente.

I genitori si sentivano impotenti, incapace di risolvere la situazione e avevano paura che, trascinando troppo il problema, sarebbe peggiorato.

La mamma di Gioele, alla fine del percorso, ha raccontato così la trasformazione che è avvenuta nella sua famiglia:

“Ho chiesto aiuto per la sensazione che provavo quando non riuscivo più a ragionare a mente lucida, quando cercavamo insieme a mio marito di calmare nostro figlio. In quei momenti non eravamo più in grado di capire cosa era giusto e cosa sbagliato e ogni tentativo non sembrava funzionare. Dopo uno scontro particolarmente duro, ho capito che non si poteva più andare avanti in quel modo.

Iniziando il percorso, mi sono sentita subito rassicurata sul fatto che non eravamo né noi genitori né nostro figlio ad essere sbagliati, ma che tutti avremmo dovuto lavorare per migliorare la situazione e vivere più sereni. Mi sono sentita accolta nel mio disagio e non giudicata.

Se non avessi seguito questo percorso, avrei perso il rapporto con mio figlio definitivamente e non sarei riuscita a capire che lui stava crescendo e le sue esigenze stavano cambiando.

Ora in famiglia è tornato un clima sereno, noi genitori riusciamo a confrontarci senza incolparci a vicenda se qualcosa non va e nostro figlio non ha più le manifestazioni di disagio che aveva all’inizio.”

Matilde, quando i suoi genitori mi hanno chiesto aiuto, aveva appena compiuto i 6 anni. 

Il motivo per cui si sono rivolti a me era che la figlia aveva dei comportamenti che non riuscivano a gestire: era gelosa e faceva dispetti al fratellino più piccolo, manifestava un’aggressività contro la mamma graffiandola e dandole dei calci ed esprimeva la rabbia urlando e facendo scenate molto intense.

I genitori facevano fatica a trovare un accordo su come gestire le cose ed era soprattutto la mamma di Matilde a soffrire per questa situazione che stava iniziando a danneggiare il rapporto di coppia di questi due genitori.

Ecco come il papà di Matilde ha raccontato i cambiamenti che ha ottenuto attraverso il mio percorso

“Io e mia moglie abbiamo chiesto aiuto perché non riuscivamo a coordinarci nel gestire i nostri due figli. Vivevamo un forte stress e non sapevamo quali comportamenti adottare.

La situazione stava influendo negativamente sul nostro rapporto di coppia ed ero preoccupato di non riuscire a educare mia figlia nel modo migliore, ad esempio per l’uso eccessivo del cellulare da parte di Matilde.

Mi accorgevo che mia moglie era molto stressata e io mi isolavo perché non sapevo cosa fare.

È stata soprattutto mia moglie ad sentire il bisogno di farci aiutare e io ho seguito volentieri la sua richiesta.

Dopo il percorso con Marina, riusciamo a coordinarci meglio e con più serenità e in famiglia c’è molto meno stress.

Il percorso è stato non solo efficace, ma anche molto piacevole. Ho avuto l’occasione di discutere con mia moglie con il supporto di una persona competente e capace di ascoltare anche ciò che a volte a noi sfugge (oltre che molto dolce e simpatica!).

Per me è stata l’occasione per trovare dei motivi in più per essere felice della mia famiglia.”

La mamma di Federica si è rivolta a me chiedendomi di poter svolgere un percorso perché la figlia di 9 anni non riusciva a gestire le proprie emozioni. Quando si trovava davanti a un compito che riteneva essere troppo difficile, quando c’erano degli imprevisti da affrontare nella giornata, quando la sua maglietta preferita non era pronta da indossare… Federica perdeva il controllo.

Urlava, si buttava per terra ed era anche arrivata a darsi dei pugni sulla testa e dei morsi sulle braccia.

La mamma di Federica non sapeva più cosa fare per aiutare sua figlia e per tornare a vivere una vita serena.

Il suo percorso si è svolto completamente online per motivi di distanza tra questa famiglia e il mio studio e ha avuto una particolarità: è stato portato avanti esclusivamente dalla mamma che, con il suo impegno e la sua perseveranza, è riuscita a ottenere  per la sua famiglia dei risultati fantastici.

Ecco come ha raccontato, alla fine del percorso, i cambiamenti che ci sono stati nella sua vita e in quella della sua famiglia:

“Quando ho iniziato questo percorso, mia figlia aveva degli attacchi di rabbia con manifestazioni anche violente ed esagerate. Pensavo che non avrei mai avuto un giorno sereno nella mia vita e avevo il terrore di non riuscire a risolvere questa condizione.

Ogni nuova giornata iniziava con urla, malumore e con la paura di non riuscire a domare la bambina e a portarla a ragionare.

Prima di questo percorso non avevo fatto altro e non avevo chiesto aiuto ad altri specialisti. All’inizio per me è stato solo un tentativo, poi ho iniziato a vedere che si concretizzavano dei cambiamenti.

Oggi la bambina è molto più tranquilla, accetta meglio gli imprevisti e posso parlare con lei facendole capire delle cose. Abbiamo finalmente riacquistato un po’ di tranquillità in famiglia.

Questo percorso mi ha aiutata molto a guardarmi dentro e a capire dove sbagliavo, dandomi indicazioni preziose per cercare di fronteggiare le “crisi” della bambina. Mi ha permesso di condurre le mie giornate con tranquillità e senza più l’ansia continua che avevo prima perché ogni evento poteva scatenare una crisi.”

Chi sono

Mi chiamo Marina Brusamolino e, da più 15 anni, mi occupo di infanzia, genitorialità e gestione di problematiche emotive.

Sono psicologa, istruttrice senior di mindfulness, tutor DSA e BES, educatrice professionale socio-pedagogica e sono mamma di un bellissimo bambino. 

La mia passione per la psicologia è nata molto presto, intorno ai 18 anni, quando ho iniziato a leggere libri sulla crescita personale per superare le fatiche che avevo incontrato durante l’adolescenza.

A 19 anni, ho deciso che sarei diventata psicologa per aiutare gli altri ad acquisire strumenti utili per trovare la serenità e superare le proprie ferite emotive.

Da quel momento, non ho mai smesso di studiare, formarmi e mettermi in discussione, per essere sempre più efficace nel guidare i miei pazienti e per offrire loro le soluzioni migliori.

Dopo essere diventata mamma, ho deciso di dedicarmi in modo esclusivo e mirato ad aiutare i genitori, i bambini e i preadolescenti a trovare la tranquillità.

L’obiettivo dei miei interventi è quello di guidare i bambini e i ragazzi a sperimentare una crescita armonica e serena e di sostenere i genitori nel loro importantissimo ruolo.

Per conoscermi e per candidarti a iniziare il percorso, clicca sul pulsante qui sotto.